TopVendor logo
La guida completa alle soluzioni e ai Servizi per il mondo finanziario

Seleziona la tua lingua

Engineering Ingegneria Informatica

  • Piazzale dell’Agricoltura, 24
  • 00144 Roma RM
  • IT

Engineering Group. “Continuous Modernization”: il nuovo mantra del banking

TopVendors Pierangelo Mortara Engineering GroupPierangelo Mortara, Executive Director BU Financial Services di Engineering Group, racconta la strategia di Engineering per supportare le banche e le assicurazioni verso la digital transformation

Mezzo miliardo di fatturato dalla business unit finance. Sono questi i numeri di Engineering, che nel settembre scorso ha perfezionato il closing dell’acquisizione del gruppo Be|Shaping The Future, di cui Pierangelo Mortara è CEO della società controllata DigiTech Solutions.

“Platformization”: il passo definitivo verso il cloud

Sotto la sua guida ci sono 1.500 persone, impegnate a supportare banche e assicurazioni nella digital transformation. «La digitalizzazione nel settore della finanza sta portando a una trasformazione profonda, migliorando accessibilità, efficienza e sicurezza dei servizi di Banche e Assicurazioni – racconta Mortara. Alla base di questo processo di trasformazione, troviamo un più completo e strutturato Cloud Journey, tema presente in tutte le agende dei CEO e CIO di Banche e Assicurazioni, che sta dimostrando di essere forza trainante per il settore finanziario. Le banche e le compagnie assicurative affrontano questi progetti con l’obiettivo di traguardare maggiore flessibilità, sicurezza, efficienza e competitività, offrendo ai propri clienti servizi più innovativi e personalizzati. Nel contempo, l’adozione del cloud nel settore finanziario comporta nuove sfide riguardo alla sicurezza dei dati, alla conformità regolamentare e alla gestione del rischio.

Data Governance e Regolamentazione: il ruolo della tecnologia per i sistemi di Regulatory & Compliance

Altro tema cruciale per il business bancario è la data governance, ossia quell’insieme di processi, politiche, regolamenti e procedure che mirano a garantire che i dati siano gestiti in modo adeguato, sicuro, coerente e conforme alle normative. In questo ambito trovano collocazione i sistemi di Regulatory Reporting, «di cui noi siamo Market Leader in Italia con la nostra piattaforma GRACE – sottolinea Mortara. La costante e continua crescita della pressione Regolamentare si traduce per il Sistema Bancario in un aumento della reportistica che viene richiesta con sempre maggiore complessità e frequenza dalle diverse autorità (Banca d’Italia, Banca Centrale Europea, Autorità Bancaria Europea, Comitato di Basilea, Fondo Interbancario Tutela Depositi, etc.) e nelle più stringenti esigenze di Fast Closing. GRACE consente di disporre, sul patrimonio informativo gestito, di una completa Data Governance in termini di: Data Quality, Data Lineage e Data Knowledge. Il percorso di evoluzione tecnologica definito consentirà ai nostri clienti di traguardare al meglio i benefici derivanti dal Cloud».

Leadership nel mondo digitale

Engineering Group è uno dei leader in Italia nel processo di trasformazione digitale, con l’ambizione di divenirne, nei prossimi anni, l’attore principale.

«Uno degli obiettivi è portare nel mercato finance queste nostre aree di eccellenza per diventare il partner di riferimento del mondo digitale per le banche e le assicurazioni. Oltre all’offerta Cloud e Analytics di cui abbiamo già accennato in precedenza, le nostre aree di leadership fanno riferimento alla nostra partnership con aziende leader mondiali come SAP, Salesforce, ServiceNow, Microsoft, Oracle, Google e AWS. Ulteriore area di eccellenza che porteremo nel Finance è la Cybersecurity – conclude Mortara –, dove abbiamo già alcuni servizi attivi principalmente con alcune compagnie di assicurazioni».

Insurance, la tecnologia per modernizzare i sistemi legacy

Anche per il mondo assicurativo e bancassicurativo, Engineering presenta delle novità. BE, infatti, porta in dote un prodotto Vita, già utilizzato da diverse realtà e capace, a oggi, di gestire il 30% della raccolta premi Vita in Italia. Tra gli utilizzatori si annoverano Poste Vita, Crédit Agricole, UniCredit-CNP, Fideuram Vita e Intesa Vita. «Nel corso del primo semestre abbiamo sottoscritto, sempre in ambito vita, un contratto con Medvida Partners ed una primaria banca italiana – prosegue Mortara. Entro fine anno è previsto inoltre il lancio, per il mondo assicurativo, di una digital platform (danni e vita) che abiliterà nuovi canali di vendita assicurativi per le compagnie, le banche, la rete di vendita di agenti e broker e che si affiancherà all’attuale partnership con Yolo».

La partnership strategica con illimity

Nel mese di giugno 2023 il Gruppo Engineering e illimity Bank hanno siglato una partnership strategica per lo sviluppo e la distribuzione di NOVA, la piattaforma in Cloud sviluppata dalle due società a supporto del business e della crescita della Banca. NOVA è un framework applicativo bancario che facilita lo sviluppo di soluzioni digitali scalabili, integrabili e aperte a partner esterni. Il cuore di NOVA è una “Middle Platform” - NOVA Foundation - che separa i core systems tipicamente legacy dai touchpoints digitali, mettendo a disposizione dati, servizi, motori intelli-genti (AI) e micro-funzionalità per realizzare applicazioni sia per i clienti che per gli utenti interni alla banca. NOVA offre anche soluzioni applicative specifiche per digital banking, sia per SME che per privati, e una piattaforma per la gestione del credito deteriorato che ottimizzano la user experience digitale integrata con un supporto umano. NOVA ha una architettura cloud-native, dotata di un doppio strato di API gateway, microservizi e datalake per garantire scalabilità e portabilità ottimale. Sicurezza, resilienza e gestibilità della piattaforma sono verificati da Banca d’Italia. Il valore differenziante di NOVA risiede nella sua architettura aperta e nella capacità di accelerare il deployment di nuove applicazioni intelligenti, facilmente integrabili con terze parti, rapidamente distribuibili e che minimizzano gli impatti sui sistemi legacy.

Software

Fatturazione Elettronica
VISAGE
VISAGE
DCODE
HUPPY
GRACE - REGULATORY
DATAELL & DAYNE
GRACE - LAPIS
GRACE - LIBRA
CLAPS - RATING
CLAPS - RISK
GRACE - RISK
GRACE - GOVERNANCE
CLAPS - SECURIZATION
CLAPS - CRESO
GRACE - TOPVIEW
CLAPS - CREW
FUND ADMINISTRATION
FUND ADMINISTRATION
DEUSTECHNOLOGY
HYCARD
HYMONEY
DEUS TECHNOLOGY
HYLENDER
HYMONEY
INSURANCE PLATFORM

Ultime Notizie

Engineering: nominato il nuovo CdA
Illimity sceglie Engineering per la piattaforma informatica. Risoluzione consensuale con il Gruppo ION
Aruba entra nel Gaia-X Digital Clearing House
Partnership Engineering-Tinaba per offrire alle banche il Fintech as a Service
Gaetano Miccichè è Presidente del Gruppo Engineering
Euro digitale, tra rischi e opportunità
Intesa per l’acquisto di Be Shaping the Future da parte di Engineering
Engineering completa l’acquisizione di C Consulting
Engineering: Maximo Ibarra è CEO, Massimo Cunico CFO
OverIT annuncia lo Spin-Off dal Gruppo Engineering
Engineering. Maximo Ibarra sarà CEO
NB Aurora: 20 milioni per una quota di Engineering

Contatta l'Azienda

Software Bancario

Aziede in evidenza